iststeresa@hotmail.com
089 227100

Didattica e Progetti

img

Le attività in ordine all´insegnamento della religione cattolica offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini. La programmazione si svolge intorno a tre macroambiti, all´interno dei quali se ne inseriscono numerosi altri:

  • DIO CREATORE
  • L´AMICIZIA CON GESU´
  • L´APPARTENENZA ALLA COMUNITA´ CRISTIANA

Programmazione per la Scuola Primaria:
  • SETTEMBRE: Che dono: la vita!
  • OTTOBRE: Che dono il creato!
  • NOVEMBRE: Che dono la bibbia!
  • DICEMBRE: Che dono Gesù!
  • GENNAIO – FEBBRAIO: Che dono l´amicizia!
  • MARZO - APRILE: Che dono: l´amore!
  • MAGGIO - GIUGNO: Che dono: la Chiesa

Il sé e l´altro
Relativamente alla religione cattolica: il bambino, scopre nei racconti del Vangelo la persona e l´insegnamento di Gesù, da cui apprende che Dio è Padre di tutti e che la Chiesa è la comunità di uomini e donne unita nel suo nome, per sviluppare un positivo senso di sé e sperimentare relazioni serene con gli altri, anche appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose.

Il corpo e il movimento
Relativamente alla religione cattolica: il bambino, riconosce dai segni del corpo l´esperienza religiosa propria e altrui per cominciare a manifestare anche in questo modo la propria interiorità, l´immaginazione e le emozioni.

Linguaggi, creatività, espressione
Relativamente alla religione cattolica: il bambino riconosce alcuni linguaggi simbolici e figurativi caratteristici delle tradizioni e della vita dei cristiani come: segni, feste, canti, gestualità, spazi, arte. Esprimere con creatività il proprio vissuto.

I discorsi e le parole
Relativamente alla religione cattolica: il bambino impara alcuni termini del linguaggio cristiano, ascoltando semplici racconti, ne sa narrare i contenuti, riutilizzando i linguaggi appresi, per sviluppare una comunicazione significativa anche in ambito religioso.

La conoscenza del mondo
Relativamente alla religione cattolica: il bambino, osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo, riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio Creatore,per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà.

Programmazione per la Scuola dell´Infanzia

Settembre
Il mese di settembre è quello dedicato all´accoglienza e alla conoscenza. L´estate volge a termine e ci si prepara ad accogliere l´autunno, che avrà frutti e colori diversi da quelli osservati nella stagione estiva. Occorre gettare le basi di una convivenza che possa essere quanto più serena e costruttiva a contatto con gli uni con gli altri, ecco dunque che si rende necessario enucleare i concetti di identità e di appartenenza.

Ottobre
Il mese di ottobre si identifica con l´inizio dell´autunno, in esso ricorrono festività importanti, come quella dedicata ai nonni e quella del patrono d´italia: San Francesco d´Assisi. Assieme ai bambini continuiamo ad indagare i fenomeni della natura promuovendo l´osservazione diretta, così da ammirare tutte le creature del Creato, che San Francesco ha ammirato nel suo canto.

Novembre
Il mese di novembre si identifica con il riposo della natura. Lettura o narrazione di passi biblici tratti dall´Antico e dal Nuovo Testamento, consolidare l´abitudine di trarre insegnamenti dal libro sacro. Scopriamo anche i santi come San Martino e Santa Cecilia, quest´ultima ritenuta la protettrice dei musicisti. Spieghiamo ai bambini il concetto di lode a Dio. La Bibbia e il Vangelo saranno i punti di riferimento per rendere il mese di novembre un mese di letture speciali.

Dicembre
Il mese di dicembre è forse quello in cui il concetto di dono trova la massima espressione attraverso la festa del Natale. Con i bambini ci soffermeremo, quindi, su questo aspetto, leggendo anche i diversi episodi del Vangelo relativi alla nascita e alla prima infanzia di Gesù. Dicembre è, inoltre, anche il mese in cui l´attesa del Natale crea un senso di coesione particolare che si presta alla realizzazione di gruppo di divertenti lavoretti a tema e all´allestimento dello spettacolo di Natale, su cui, pertanto, si concentreranno molte delle attività qui proposte.

Gennaio – Febbraio
I mesi di gennaio e febbraio rappresentano il momento culmine dell´inverno. Sarà piacevole riunirsi al caldo, nell´angolo lettura, per proseguire con i racconti tratti dal libro speciale: il Vangelo. Racconteremo ai bambini della crescita di Gesù e del battesimo, approfondiremo i concetti di amore e amicizia attraverso alcuni passi evangelici e infine introdurremo la festa di Carnevale.

Marzo – Aprile
Rappresentano i mesi centrali alla festa più importante per i cristiani: la Pasqua. Il suo significato di "passaggio" rimanda non solo alla morte e resurrezione di Gesù, ma anche alla nuova "veste" che la natura indossa, i bambini, non mancheranno di notare recandosi a scuola, guardando dalla finestra o andando nel giardino della scuola dove trascorreranno la mattinata insieme a noi insegnanti. Affrontiamo questo segmento della programmazione con entusiasmo e gioia, poiché Gesù con il suo sacrificio una "lieta novella": scopriamola insieme ai bambini...

Maggio - Giugno
La stagione primaverile lascia gradualmente il posto all´estate, facendo sì che la natura raggiunga il massimo ella sua bellezza. Quale migliore occasione, allora, per celebrare anche la bellezza della Madonna, Madre di Gesù e della Chiesa, , protagonista del mese di maggio. A giugno, inoltre,approfondiremo il dono di Gesù per eccellenza: lo Spirito Santo, un dono così importante su cui si fondo la Chiesa, ovvero la Comunità dei Cristiani.



Documenti Allegati

Scarica il Progetto