Fedele al progetto educativo del beato Mons. F.S. Petagna, per il quale educare significa condurre per mano, guidare, accompagnare e custodire l´educando, la nostra scuola, insieme alle famiglie, mira a costruire per i nostri alunni, l´idea "del bene, del vero, del bello, del giusto", secondo l´ideale cristiano.
La crisi della nostra cultura che ha perso il senso della sacralità della vita, ci pone di fronte all´urgenza di formare persone capaci di realizzarsi e di porsi al servizio della società in cui operano con la consapevolezza delle proprie responsabilità e con senso critico, persone che sappiano impegnarsi per preservare l´ambiente, perché custodire il creato significa porre le premesse per la salvaguardia del prossimo, delle future generazioni.
Siamo altresì chiamati a formare persone attente e disponibili, capaci di interagire per la realizzazione di uno scopo comune, capaci di ascolto, di dialogo, di apertura e rispetto delle diversità, soprattutto le più deboli e bisognose di accoglienza.
Le sfide continue della scienza e della tecnologia ci spingono ad acquisire sempre nuove conoscenze per comprendere la complessità e rischiano di sconvolgere le relazioni umane; pertanto, la scuola vuole insegnare "il saper stare al mondo" attraverso una fattiva collaborazione con la famiglia, anche se nel momento attuale essa appare spesso fragile e disorientata, talvolta, inadeguata ad affrontare il suo ruolo.
La capacità di pensare al futuro, di attraversare i cambiamenti, tuttavia, si può affrontare solo mantenendo ben saldi i principi fondamentali dell´umanità, tenendo vivo il bisogno innato di conoscere e di sapere, ma illuminati dalla Verità che dà un senso al nostro cammino, al nostro operare come comunità educante.
Nell´intento di valorizzare l´importanza della famiglia, la scuola vuole avviare un percorso di condivisione e consapevolezza della responsabilità tra i membri delle famiglie degli alunni e della famiglia scolastica.
Tematiche:
- Educare alla condivisione del tempo, dell´ascolto reciproco, del gioco, delle attività che coinvolgono alunni e genitori, intensificando il rapporto filiale e socio-amicale;
- Educare ad esprimere le proprie emozioni con momenti d´incontro periodico con le famiglie, per rinsaldare la fiducia reciproca e la crescita di relazioni positive tra i suoi membri;
- Far emergere la consapevolezza dell´importanza nel costruire relazioni in un clima di apertura e dialogo.
Obiettivi:
- Favorire nell´alunno un´adeguata crescita emotiva attraverso una più efficace sinergia tra l´educazione familiare e l´educazione della scuola;
- Riconoscere nell´adulto una figura di riferimento sicura, autorevole, affettivamente vicina, capace di instaurare un clima di fiducia per una crescita autentica.