Progetto Coro voci bianche “Santa Teresa”
Nell’ambito della immensa varietà di percorsi educativo-formativi possibili per i bambini della scuola primaria, la pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per l’apprendimento, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa e sociale di ogni singolo individuo, e tutte insieme riconducono ad una crescita armoniosa dell’individuo stesso. L’attività di canto corale, grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme, può rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale.
Il progetto prevede un incontro settimanale in orario extracurricolare, da ottobre a giugno, il giovedi dalle ore 15.00 alle 16.00.
Il coro di voci bianche “Santa Teresa” è attivo da quasi un decennio all’interno dell’Istituto e già dallo scorso anno è coinvolto in un progetto in rete con la Scuola Media Tasso di Salerno affinché attraverso il canto si possano sviluppare nuove possibilità comunicative e relazionali. Sono previsti esibizioni e concerti sul territorio a partire da Natale fino a giugno.